PugliArtists nasce dalle fondamenta di Adrion Art (Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013), un progetto sviluppato dall’ Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo sin dal 2011 e che ha rappresentato una esperienza nuova, a livello Internazionale, che ad oggi, su scala Mediterranea, coinvolge oltre mille artisti ( di cui quasi 300 provenienti dalla Puglia).
Il progetto PugliArtist, continuando sul solco lasciato da Adrion Art, si propone di costituire un percorso creativo ed espositivo originale, che andrà dalla relazione con gli artisti e il loro contesto di vita, alla scelta e catalogazione delle loro opere, fino alla mostre espositive all’ interno della magnifica cornice dell’ Ex Conservatorio Sant’ Anna, un incubatore che è esso stesso luogo di sperimentazione e creatività, di acquisizione di specifiche metodologie e competenze relazionali e tecniche sin dall’anno 1600.
”PugliArtists – Ciclo di Mostre Internazionali di arte contemporanea” è un progetto cofinanziato dalla Giunta Regionale della regione Puglia nell’ambito del Piano annuale delle attività culturali 2016.
OBIETTIVI
Con il progetto PugliArtists, l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo si propone di contribuire, sulla scorta delle esperienze maturate, di creare una agorà, uno spazio di dialogo, un luogo di rapporti e scambi tra le esperienze più innovative e quelle che vivono nell’alveo della tradizione rinnovandola per conservare la semente della cultura che richiede sempre nuove periodiche “semine”. E’ questa la missione di una arte giovane, che prescinde dall’anagrafe dell’autore, ma privilegia la freschezza delle idee.
Con questo progetto l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo intende, inoltre, avviare un percorso culturale che dia valore alla creatività differente, alla bellezza spesso nascosta, che non trova spazio nei consueti canali espositivi. All’interno dell’ Ex Conservatorio Sant’ Anna vogliamo contribuire a realizzare un nuovo concept di spazio espositivo “open” dove le mostre saranno il punto di partenza di un'idea nuova di arte che riconosce e cura se stessa attraverso la bellezza e l'armonia delle differenze.
L’ambizione sottesa all’ideazione dell’iniziativa che si propone è, in sostanza, quella di costruire, a partire dalle pregresse esperienze dell’ Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, un “incubatore” d’arte contemporanea che sia espressione di un pensiero collettivo rivolto al Mediterraneo.
L’ipotesi che si propone vuole costituire il germe e la base di una esperienza che ambisce, in futuro, a diventare stabile e ricorrente nel tempo, una sorta di “biennale dell’arte mediterranea” quale luogo di scambio interculturale, nella convinzione che l’arte possa costituire materia di dialogo, più forte della parola, e che il colloquio sia veicolo di comprensione ed arricchimento.
La location, a Lecce nel cuore del Salento, marginale in Itala, ma città d’arte centrale nel Mediterraneo, favorisce aperture che non sono praticate e non trovano riscontro in altre iniziative italiane nell’ambito della promozione dell’arte contemporanea. PugliArtists ambisce a essere un progetto di alto valore culturale che trascende l’ambito locale e che coinvolge presenze di rilievo regionale, nazionale ed internazionale.